Menù

Menù

domenica 27 ottobre 2013

TOTANI GRATINATI con granella di PISTACCHI e PINOLI

Stamattina mi sono alzata molto presto (ore 06.00) perchè il mio compagno ha dovuto recarsi al lavoro per fare l'inventario ... 

Se si sveglia lui, poi anch'io automaticamente mi sveglio e non riesco più a prendere sonno! 
In queste mattine quindi lascio che la mia mente vaghi e partorisco di solito delle belle idee ...

... ecco qui infatti una ricettina, carina carina e molto semplice ma d'effetto e (come tutte quelle che mi piace realizzare!) sicuramente appetitosa 

Ingredienti

  • 6 totani piccoli (oppure 4 , se di medie dimensioni) 
  • 30 gr di pane grattugiato 
  • 10 pistacchi 
  • 1/2 confezione di pinoli
  • 25 gr burro 
  • 2 fette di pane di grano duro 
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1/2 cucchiaino di aromi vari per pesce
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio EVO q.b.




Pulite ed affettate i totani

Pre-riscaldate il forno a 180° C

Versate sul fondo di una pirofila un filo di olio a profumare con del rosmarino

 

Tritate i pinoli ed i pistacchi in modo grossolano ed unite questa granella al pane grattugiato




Mettete a fondere in un tegame metà del burro con un rametto di rosmarino e l'aglio diviso a metà 
Passate i totani nel burro ormai fuso ma ancora chiaro







Aggiungete gli aromi ed ancora metà del burro rimasto 
Mischiate i totani e lasciateli andare per qualche minuto a fuoco molto basso, avendo cura che il burro non scurisca





Nel frattempo, con dei coppa-pasta tondi ritagliate dei dischi di diverse dimensioni dalle due fette di pane di grano duro e grigliatele su entrambi i lati per prepare (adagiandole su un foglio di carta forno) delle bruschette che condirete con origano ed olio EVO
Mettetele poi da parte; le utilizzerete per impiattare




Quando i totani sul fuoco inizieranno ad arricciarsi ed a colorirsi, spegnete il fuoco e cospargeteli con la panatura mista alla granella di pinoli e pistacchi 
Mischiate per far disperdere la panatura e per far sì che aderisca bene a tutti i totani
 




Togliete l'aglio ed il rosmarino (levate anche quello che avevate messo nella pirofila!)
Versate i totani nella pirofila ed infornate a 180° C per 20 min. ca. 





Nel frattempo , lessate del riso (io preferisco la qualità ROMA) e preparate in un tegame o in un qualsiasi altro contenitore il resto del burro ed un poco di rosmarino (se vi è avanzato) 




Quando i totani saranno belli gratinati, toglieteli dal forno e lasciateli riposare un poco 




Iniziate quindi ad impiattare 




A questo punto, ognuno di voi è libero di dare al piatto la propria impronta ... 

Io l'ho interpretato a modo mio ed ho pensato di servirlo così : 



Buona ricetta a tutti e buon appetito
A presto ...
Fù 


Nessun commento:

Posta un commento