Menù

Menù

giovedì 17 ottobre 2013

TORTA della NONNA

Ciao a tutti ! 

Questa torta non ha una gran storia da raccontare ... ero stata invitata a cena da mia cugina e , per non presentarmi a mani vuote , ho inevitabilmente pensato di portare il dolce !!! 

Dato che mia madre (anche lei inviatata) ama le torte secche, così come mia cugina e la sua famiglia, ho pensato alla classica torta della nonna che tutti già conosciamo 

Ingredienti per la pasta frolla : 


  • 300 gr burro fresco (ammorbidito a temperatura ambiente)
  • 200 gr zucchero a velo (va bene anche quello semolato) 
  • 3 gr sale 
  • 80 gr tuorli 
  • 500 gr di farina 
  • zucchero a velo per decorazione q.b. 
  • pinoli per decorazione q.b. 
Impastate burro e zucchero , unite i tuorli ed infine la farina e gli aromi per ultimi
Ingredienti per la crema : 


  • 400 gr latte fresco
  • 130 gr zucchero semolato 
  • 100 gr tuorli
  • 22 gr farina 
Mettete a bollire il latte 
Nel frattempo, a fuoco spento, mescolate in un tegame a bordi alti lo zucchero, i tuorli e la farina
Versatevi poi sopra il latte quando sarà bollente e continuate a mescolare energicamente e lasciate andare anche per 20 minuti a fuoco medio ... dovete cuocerla bene per togliere il sapore della farina, assicurandovi però che non si attacchi al fondo (non stancatevi di mescolare)! 

A questo punto, componete la torta e riponetela in forno per 30 min. a 180° 
Ovviamente, tenetela controllata ... credo che ( a seconda dei forni ) le torte cuociano in modi e tempi diversi
Quindi, a prescindere da quello che le ricette indicano, abituatevi a controllare in modo da ottenere la cottura ottimale ... 

Questo è quanto ho ottenuto : 


Dal momento che avevo avanzato della frolla ... ho pensato di preparare anche qualche biscotto 
Non avrei potuto presentarmi senza qualcosa di originale ... 

Quindi , eccoli qui i miei biscotti decorati con cioccolato fondente e varie perle, perline, cuoricini, scagliette arcobaleno ... chi più ne ha, più ne metta!  Ne ho fatti alcuni anche più semplici (tipo : occhio di bue!)



Anche questi non sarebbero stati una cattiva idea ... ma sarebbe servito più tempo (che purtroppo non avevo) : 


Behh... ora devo scappare al lavoro! 
Buona giornata a tutti ... 


Nessun commento:

Posta un commento