Menù

Menù

sabato 12 ottobre 2013

TORTA CESTO FIORI (mamma Tiz)

Altra sfida decisamente impegnativa ... torta commissionata dalla Responsabile dell'Ufficio nel quale lavoro (Tiziana) per il compleanno di sua mamna Maria ... più rischioso di così :-) :-)
In questo caso , vietato sbagliare ... pena "licenziamento in tronco" !!! :-) :-) :-) 

La mamma di Tiziana ama i fiori ed è anche una cuoca eccezionale (considerando le origini campane!!!) quindi si tratta di un giudice speciale ... 
Non avrei dovuto fare brutta figura ... 
Andrea , il figlio di Tiziana, invece predilige il cioccolato !! 

Quindi, se uno più uno fa ancora due ... abbiamo pensato ad un cesto di fiori con base e farcia interamente al cioccolato/cacao per sorprendere i gusti di tutti

Ho usato dunque : 

  • come BASE                   : pan di spagna al cacao , aromatizzato alla vaniglia
  • come FARCITURA     : crema pasticcera alla gianduia 
  • come STUCCATURA  : glassa al cioccolato  
La torta, precisamente, era una sorpresa per la mamma!! 

Quindi , per farla desistere dal preparare lei stessa una torta come del resto fa ad ogni compleanno , Tiziana ha dovuto impegnarsi fino in fondo a farle credere al contrario di non averla mai fatta... la mamma ovviamente ne è rimasta perplessa e si è addiritura preoccupata per giorni di avere le idee così confuse !!! 

Ma , niente paura ... quando le hanno dato la torta ha capito subito di essere stata simpaticamente "raggirata" e si è rallegrata per la bella sorpresa !! 

La torta è piaciuta tantissimo, sia dal punto di vista estetico che da quello del gusto (mi hanno detto che era molto buona e nello stesso tempo leggera , non stopposa!!) 
Questo per me è molto importante , al di la della bellezza della torta che qui sotto vi presento:










 

Nessun commento:

Posta un commento