Menù

Menù

lunedì 21 ottobre 2013

TAGLIOLINI ai TOTANI con granella di SESAMO

Oggi ho invitato la mia mammina a pranzo ...
So che ama il pesce! 

Ogni estate , quando scendo dai miei suoceri a Gallipoli, faccio sempre il pieno di pesce (quello fresco e buono!!!) ed alla prima occasione cucino qualcosa di quel che porto per mia madre ... questa è stata la volta dei tagliolini con totani e granella di sesamo! 

Ingredienti : 

  • 300 gr di totani (puliti) 
  • 300 gr di tagliolini (io sono sempre abbondante con la pasta!) 
  • 1 cucchiaino di zenzero 
  • 4 cucchiaini di sesamo 
  • 1 spicchio d'aglio 
  • 4 piccole noci di burro 
  • 5 cucchiai di olio EVO
  • sale q.b. 
  • prezzemolo 



Mettete a bollire abbondante acqua salata 
Tostate il sesamo in un padellino a bordi bassi e non troppo ampio finché sarà bello dorato
Quando inizia a scopiettare, toglietelo subito dal fuoco (altrimenti, brucerà!) e mettetelo da parte







In un tegame , mettete 4 cucchiai d'olio EVO e lo spicchio d'aglio che farete leggermente rosolare
Prima che l'olio sia troppo caldo, versatevi i totani e lo zenzero 




Salateli e lasciateli andare per qualche minuto a fuoco medio , finché non diventeranno bianchi 









Verificate che i totani si siano ammorbiditi a dovere , quindi levate l'aglio e toglieteli dal fuoco 
Aggiungete le noci di burro, pepate abbondantemente, spolverizzate con del prezzemolo fresco (che avrete precedentemente tritato, non necessariamente fine!) e lasciate riposare il tutto per un paio di minuti, giusto il tempo di portare a cottura ben al dente la pasta 



Prelevatela quindi direttamente dalla pentola di cottura ed incorporatela (scolandola poco, poco) direttamente nel sugo di totani 

Riaccendete il fuoco e fate mantecare bene la pasta col condimento (aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura, se servisse!)

Impiattatela, spolverizzatela col sesamo tostato e servitela subito ben calda 




Vista ancora più da vicino , sembra davvero buona (e lo era, ve lo assicuriamo io, mia madre e soprattutto Marco che ha ripulito il piatto da portata!!!) 






Buon appetito ! 
Alla prossima ... 
Fufy

Nessun commento:

Posta un commento