Menù

Menù

sabato 19 ottobre 2013

VARIANTE MILLEFOGLIE

I miei carissimi vicini di casa hanno una figlia adolescente alle prese con le prime cotte ! 

Voleva fare una sorpresa al fidanzatino per il suo compleanno e mi ha richiesto di prepararle una torta ... a lui piace in particolare la millefoglie ! 

Bene , mi sono rimboccata le maniche e via ... anche se non ne avevo mai fatta una prima! 

Comunque, sono partita dalle basi ... ho preso della pasta sfoglia rettangolare che si trova in qualsiasi supermercato e ne ho ricavato 3 rettangoli che ho bucherellato con una forchetta e fatto cuocere in forno per quache minuto finchè si sono gonfiati abbastanza e finché hanno preso il giusto colore 
Quindi le ho tolte dal forno e le ho lasciate raffreddare : 





Nel frattempo ho preparato una buona crema pasticcera
Ho montato della panna fresca e l'ho incorporata alla crema pasticcera in modo da ottenere una pseudo crema diplomatica (avendola fatta di corsa, non ho badato molto alle dosi, a dire il vero!!)


Quindi ho sporcato il vassoio di portata cou un poco di crema per fare da collante, ho adagiato la prima sfoglia e ricoperto con abbondante crema 



Ho completato i tre strati ed alla fine ho ricoperto l'intera "mattonella" con la crema rimasta (povere sfoglie!!! Affogavano nella crema!!!) :


... ero già a buon punto! 
Ma mancava un tocco particolare ... mhhh , perchè no? Granella di nocciole tostate ...
E via , ho messo sul fuoco un padellino nel quale ho versato la granella di nocciole con un paio di cucchiaini di zucchero e l'ho lasciata dorare per qualche minuto ... ovviamente, i vari grani si sono attaccati tra loro per effetto dello zucchero sciolto quindi li ho poi avvolti in un quadrato di carta forno e li ho pestati col batticarne in modo da sgranarli :





A questo punto, ho cosparso la superficie della sfoglia con la granella e ... dulcis in fundo ... ho rivestito i lati con del cacao in polvere !!! 



Bene ! 
La millefoglie era finita ma ... purtroppo , nel frattempo , i fidanzatini novelli si sono lasciati e la ns torta è rimasta senza festeggiato ... per consolazione , ce la siamo mangiata noi , in collaborazione con i ns vicini!!!

Morale :     " tutto è bene quel che finisce in pancia " 

A presto 
Fù 



Nessun commento:

Posta un commento