Menù

Menù

sabato 21 giugno 2014

IL PANE di IRMA ... al grano saraceno e semi di papavero

Ragazzi , 

oggi 21 giugno 2014 ho realizzato il mio primo pane in cassetta con una farina speciale, senza glutine ! 

L'input è arrivato da Irma, una cara signora (amica della mia mammina) che ha diversi problemi di intolleranze, abbastanza pesanti, uniti ad una forma latente e subdola di celiachia...

Il suo problema è il pane! 
O meglio, cosa poter abbinare ai pochi cibi che può mangiare ... mi ha chiesto se le potevo dare una mano e preparare del pane con della farina di grano saraceno oppure di quinoa

Avevo disponibile il grano saraceno quindi, pronti ... via!

Essendo il primo... ho dovuto documentarmi! 
Il grano saraceno infatti, essendo totalmente privo di glutine, non ha alcuna spinta e non lievita a dovere, nonostante la presenza il lievito di birra... il primo tentativo infatti è fallito! 

Dunque, sono ricorsa al potere delle uova! 
L'impasto infatti è realizzato con farina di grano saraceno (alla quale ho aggiunto un poco di farina di riso) e con delle uova, con lo stesso metodo del pan-di-spagna ! 

Ecco com'è riuscito :




Prima di realizzare quello in cassetta, ho effettuato una prova con una quantità minima di impasto
Per cuocerlo l'ho versato nei pirottini dei cup-cakes per farne dei piccoli panini sfiziosi con i semi di papavero da servire in qualche buffet oppure da farcire con del burro aromatico e degli affettati saporiti per un'aperitivo impegnativo (ci vedrei benissimo il burro all'aglio e dello speck di prima qualità!!!) 

Io purtroppo avevo a disposizione solo della maionese e del salamino ungherese che, a dire il vero, al mio appetito non sono per niente dispiaciuti!!! 

Belli, no?? 



Speriamo che ad Irma piacciano... :-) :-) 
Buon appetito!!!  
Smack 

Nessun commento:

Posta un commento