Menù

Menù

mercoledì 4 giugno 2014

CROSTATA FIORITA per ERIKA (18 anni)



Una mia classista, Terry R. , mi ha chiesto una crostata per la figlia che adora le fragole ed i frutti di bosco 
Sua figlia Erika infatti aveva visto la crostata che avevo fatto per Pasqua e ne voleva una uguale 

Ora, Erika ha compiuto 18 anni ed onestamente non volevo avesse una crostata troppo semplice ... ho voluto personalizzargliela !!! 
Ho pensato quindi di applicare , oltre al nome ed all'età , anche una coroncina di fiori tutt'intorno al bordo 

Ingredienti per la frolla (tortiera da 26 cm) : 

  • 300 gr burro fresco (ammorbidito) 
  • 200 gr zucchero a velo
  • 3 gr sale 
  • 80 gr tuorli 
  • 500 gr farina , specifica per dolci 
  • aromi a piacimento q.b. (io ho messo delle zest di limone) 
Ingredienti per la crema pasticcera
  • 1000 gr latte fresco 
  • 325 gr zucchero semolato 
  • 250 gr tuorli 
  • 50/55 gr farina
  • aromi a scelta q.b. (io ho utilizzato la scorsa di un limone NON trattato)
Per guarnire :  
  • gelatina alimentare (potete tranquillamente utilizzare Tortagel di PaneAngeli) 
  • fragole 
  • mirtilli
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento

Iniziate preparando la crema pasticcera
Mettete a bollire il latte 
Nel frattempo, sbattete con una frusta la farina insieme allo zucchero ed unitevi i tuorli, amalgamandoli al resto 
Quando il latte inizia a bolllire, versatelo a filo sul composto di farina, zucchero e uova (che metterete quindi sul fuoco medio) continuando a mescolare 
Lasciate cuocere per 1 / 2 minuti , aggiungete gli aromi che avete scelto e lasciate cuocere per altri 5 / 10 minuti a fuoco basso , sempre miscelando ... si deve cuocere bene la farina e la crema deve addensare 
Quindi , togliete dal fuoco e lasciate raffreddare (PS : se avete messo le scorze di limone, ricordate di toglierle prima di utilizzarla) 
Copritela, quand'è fredda, con della pellicola trasparente a contatto e riponete in frigorifero fino al momento dell'uso 

Per la frolla, impastate in una planetaria il burro con lo zucchero, unite i tuorli e lasciate che il composto si amalgami 
Quindi, incorporate la farina e gli aromi 
Terminate di impastare e riponete nel freezer per 30 min ca. , avvolta in pellicola trasparente 

Trascorso il tempo necessario, toglietela dal freezer e disponetela nella tortiera (possibilmente a cerniera) 
Infornate a 190° C per 30 min. 
Toglietela dal forno a fine cottura e lasciatela raffreddare 

Con la pasta rimasta, preparate dei fiorellini per il bordo, la targhetta centrale, i numeri per l'età e le lettere per il nome 
Io ho utilizzato dei cutter ad espulsione che utilizzo di solito con la pasta di zucchero 
Infornateli a 200° C per 10 min. 
Spolverizzateli subito con lo zucchero a velo, ancora ben caldi (non appena li togliete dal forno), così lo zucchero non si toglierà! 


Farcite quindi la base con la crema pasticcera:


Poi con le fragole (che avrete precedentemente tagliato a cubetti) ed i mirtilli : 


A questo punto, preparate la gelatina alimentare (seguendo le istruzioni della confezione) e colatela sulla base cercando di ricoprire bene il bordo 

Prima che la gelatina solidifichi, applicate rapidamente i fiorellini lungo il bordo della torta






Quindi, la targhetta e le lettere : 




A questo punto, è terminata : 






Terry mi ha confermato che era buonissima e che è piaciuta molto 

Ne sono felice! 

Smack & alla prossima 

Nessun commento:

Posta un commento