Menù

Menù

mercoledì 18 marzo 2015

TORTA VIOLETTA (Valentina_Febbraio 2015)

 

Finalmente, la richiesta di un parente!!! 
Mia cugina Daniela mi ha chiesto di realizzare la torta a tema Violetta per la figlia Valentina che ha compiuto 8 anni 

Valentina è una bellissima bimba con un viso dolce e molto solare... meritava una torta con un tocco particolare per la sua festa di compleanno! 



Avevamo carta bianca per quanto riguarda la farcitura e la decorazione 

Quindi, abbiamo proceduto come segue (sempre considerando che avrebbero dovuto mangiarla dei bimbi) : 

Base
Pan di spagna bianco alla vaniglia 

Bagna 
Latte di soia con aroma di maraschino 

Farcitura 
Panna montata con scaglie di cioccolato e glassa di caramello 



Stuccatura 
Panna montata 


Copertura 
Pasta di zucchero in colori vari 

Siamo totalmente autodidatta: non abbiamo quindi ancora l'abilità necessaria per fare i visi delle donne, per i quali serve conoscere una tecnica specifica 

Quindi, non abbiamo avuto altra alternativa se non quella di lavorare con le cialde personalizzate (che però, purtroppo, nascondono delle insidie che non starò a raccontare!!!) 

Tuttavia, per dare il nostro tocco personale alla decorazione ed arricchire questa torta di particolari, abbiamo pensato di ricoprire le lettere del nome con del glitter edibile color viola e di porre sopra la base i simboli tipici di Violetta : le cuffie, la chitarra ed il microfono 

Abbiamo ritagliato la cialda in modo da separare il viso di Violetta dal logo perchè volevamo applicarli in due punti diversi della torta (precisamente: il primo sulla sommità della torta superiore ed il secondo sul lato frontale di quella inferiore)

Sul vassoio, invece, abbiamo ricreato la tastiera di un pianoforte!!!

Non c'è molto altro da dire se non che, durante la composizione, abbiamo avuto un inconveniente non da poco con la cialda ... che ci ha fatto tremare le gambe!!!! 
Avremmo voluto sprofondare...
Abbiamo comunque cercato di porre rimedio nel miglior modo possibile, per evitare che impattasse sul risultato finale ... che ansia!!!!! 

Quindi, guardate e giudicate : 





Qualche particolare, da vicino : 






Nonostante le difficoltà intrenseche a questa creazione, sembra sia piaciuta tantissimo!!! 
Nella mia pagina Facebook (sapendo che ho solo una cerchia ristretta di contatti) ha totalizzato comunque 45 Likes, una delle migliori finora!!! 

Ogni sforzo fatto ed ogni tensione vissuta durante la realizzazione di questa torta sono stati ampiamente ripagati dagli apprezzamenti delle persone che mi seguono ed alle quali rivolgo i nostri (miei e di Marco, mio compagno e collaboratore) ringraziamenti dal cuore

Ancora tantissimi auguri a Valentina!!!! 




Grazie mille a mia cugina Daniela per l'opportunità! 
Smacks
Fù 





 




 



Nessun commento:

Posta un commento