Menù

Menù

mercoledì 8 gennaio 2014

TORTA PRINCIPESSA


Buongiorno a tutti ! 

Non ho riposato nemmeno durante le vacanze di Natale ... 

Una cara Signora di un ridente paesino della Bassa Bresciana mi ha telefonato il 2 gennaio 2014 per richiedermi una torta decorata a tema PRINCIPESSA per la figlia che avrebbe compiuto 24 anni il giorno dopo ... 

Fortunatamente, ero in ferie! 
Quindi, mi è stato possibile accettare ... mi servono in media ca. 3 giorni pieni per una torta decorata e , se fossi stata al lavoro , non ce l'avrei mai fatta (considerando, non avendo un laboratorio attrezzato, i tempi tecnici che servono per la realizzazione della base, della farcitura e delle varie decorazioni applicate che necessitano di ore , a volte , per asciugare ed indurire!) 
Comunque, anche in questo caso ho colto la sfida al volo ! 

I temi che mi richiedono diventano via via sempre più interessanti e divertenti ... inoltre, dato che la festeggiata si è laureata di recente, mi è stato chiesto di mettere sulla stessa torta il "tocco" per richiamare la Laurea!

Principessa e Laurea sono due temi che hanno ben poco in comune tra loro ... era un po' dura far coesistere questi due concetti diametralmente opposti su un'unico dolce!!! 

Pensa e ri-pensa ... ho deciso di farla a due piani e di mettere tra il primo ed il secondo il tocco e la pergamena (simboli chiave della Laurea) ed in cima una bella corona dorata ... 

Ho abbozzato un disegno "guida" : 



Ho ritrovato nel mio "rifugio magico" (dove tengo ogni cosa riguardante il cake-design) un vassosio tondo di cartone argentato alto 1 cm che avevo acquistato tempo fa... la misura era perfetta! 

L'ho decorato con un nastrino bianco e lilla a quadretti :



Quindi, ho iniziato subito nella stessa giornata in cui ho ricevuto la telefonata con : 
  • le varie decorazioni che necessitavano di indurire : la corona, il numero degli anni, il tocco, la pergamena ed i fili di perle


  • la base : pan di spagna alla vaniglia con bagna al latte aromatizzata al maraschino
  • la farcitura : ganache di cioccolato all'arancia (con aggiunta di mascarpone)
  • per la stuccatura : crema burro vanigliata 
Il giorno successivo ho iniziato ad assemblarla partendo dalla base che ho rivestito con pasta di zucchero bianca, applicando tutt'intorno un nastro di raso grigio di 1,5 cm e sopra questo un'altro nastro di raso lilla di 1 cm  


Subito dopo, ho montato la seconda torta , alla base della quale ho posto il tocco e la pergamena : 


Ed infine , la corona in cima :


Passo dopo passo, la torta ha preso forma ... per averla fatta così in poco tempo, direi che il risultato mi ha soddisfatta abbastanza, nonostante tutto...
(PS: chi mi conosce di persona sa che sono una perfezionista!!! Quindi, vorrei sempre e sempre di più ... anche da una torta!!) 

Eccola , nel suo splendore questa torta degna di una principessa (laureata di recente!!) : 



Alcuni dettagli , da vicino : 




Il retro : 


Sul bigliettino che allego alle torte con l'indirizzo del mio blog , ho apposto questa dedica per la festeggiata : "

                     "L'animo di una principessa è contraddistinto dalla sua dolcezza!" 

Ho sentito la mamma di A. il giorno seguente e mi ha fatto mille complimenti , sia per la bellezza che per la bontà della torta!!! 
Per me , questi due aspetti sono infatti imprescindibili ... prima di realizzare una torta bella da vedere , penso sempre che debba essere soprattutto buona da mangiare ... parto sempre da qui, poi la fantasia e la percezione che ho delle aspettative e delle caratteristiche dei festeggiati mi aiutano a fare il resto !!! 

Ringrazio la Sig.ra B. di avermi dato questa nuova opportunità che mi ha regalato tante emozioni e soddisfazioni ... 

Con simpatia ... 

Nessun commento:

Posta un commento