Menù

Menù

domenica 1 febbraio 2015

TORTA CALCIO

La mia cara amica Donatella ha un simpaticissimo bimbo, vispo e dinamico, di nome Giovanni! 

Giovanni ha compiuto 4 anni e Donatella mi ha chiesto di realizzare una torta a tema calcio per la festina di compleanno del figlio che si sarebbe tenuta con una ventina di amici e parenti 

Detto, fatto! 

Anche questa nuova sfida mi ha infiammato l'anima ed aguzzato l'ingegno ... 

Io ed il mio fido collaboratore Marco abbiamo subito pensato a come realizzarla ... essendo Gio ancora così piccolo, non sarebbe valsa la pena perdersi in troppa decorazione e quindi nella realizzazione di troppi giocatori come toppers 

Dunque, abbiamo optato per comporre sopra la torta base un'altra torta a forma di pallone da calcio; una cosa che il bimbo avrebbe subito individuato, riconosciuto e sicuramente apprezzato! 

Quanti pensieri dietro ad una semplice torta!!! 

Il colore : avrebbe dovuto sicuramente essere verde, come un campo da calcio e non poteva mancare il richiamo al manto erboso di ogni terreno da gioco che si rispetti

Per il pallone abbiamo riprodotto ogni singolo particolare, cuciture dei singoli esagoni e pentagoni incluse 

Internamente

> base : pan di spagna alla vaniglia con gocce di cioccolato fondente 


> farcia : panna montata, mascarpone e crema di nocciola con aggiunta di glassa di nocciola 



> bagna : latte di soia con aroma (non alcolico) al maraschino

> stuccatura : panna montata, mascarpone e crema di nocciola 


> copertura : pasta di zucchero (senza glutine) in colori vari (col. senza glutine) 

Inutile dirvi che la realizzazione di questa torta nascondeva certe insidie che abbiamo brillantemente gestito e superato... non mi dilungherò... 

Ve la presento subito : 


 Alcuni dettagli da vicino : 
 



Ancora più da vicino : 





Ho passione per i dettagli : 







Quindi, tanti ma tanti auguroni Giovanni : 




Grazie Donatella  per l'opportunità ! 

Ciauuu

 











Nessun commento:

Posta un commento