Menù

Menù

sabato 26 aprile 2014

CUP-CAKES con FARINA di RISO e NOCCIOLE

Essendo mia madre intollerante a latte, grano ed olio d'oliva, volevo approfittarne per fare dei dolcetti un po' diversi dai soliti dolci Pasquali per questa Pasquetta 2014 

... alla fine, ho pensato a questi CUP-CAKES con farina di riso e nocciole (senza burro e senza uova), adatti dunque anche a chi è vegano! 
La ricetta è di una mia cara amica:  www.incucinaconvale.it
Io ho aggiustato però leggermente le dosi a mio piacimento ...

Ingredienti (12 mini cup-cakes)  


  • 195 g farina di riso
  •   25 g farina di nocciole (cioè, nocciole tritate finemente)
  • 170 g zucchero di canna (dipende quanto la si vuole zuccherata)
  •     1 cucchiaio scarso fecola di patate (SOLO SE NECESSARIO)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 350 ml latte di soia o riso (o altri tipi di latte vegetale)
  • 2 cucchiai rasi di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di sale  
  • aroma naturale di vaniglia (o anche di rum, se volete dargli più carattere) 


Unite in una ciotola (o direttamente in quella dell'impastatrice) la farina di riso ed il lievito setacciati
Incorporate la farina di nocciole, lo zucchero e l'aroma da voi scelto

Poi aggiungete (alternandoli lentamente) il latte, l'olio e solo per ultimo il sale e continuate a mescolare l'intero composto con delle fruste elettriche (o a mano)



Se l'impasto resta troppo liquido, aggiungete al massimo 1 cucchiaio scarso di fecola di patate ma non esagerate... acquisiranno la giusta consistenza in cottura!
 
Prendete quindi dei pirottini in silicone o in carta, che avrete posizionato nell’apposita teglia, (altrimenti il composto liquido farà rovesciare i pirottini e fuoriuscirà) e riempiteli per 3/4
Infornare a 180° per 20/30 minuti max

Come guarnizione ho utilizzato della panna vegetale montata che ho spolverizzato con del cacao amaro e delle codette di cioccolato
Ho aggiunto infine un piccolo biscottino di farro (sempre senza burro e senza uova!!) che avevo fatto il giorno prima ... 

Che ne dite? 



Visti più da vicino ... 


Mhhhmmm ... erano davvero goduriosi e nonostante tutto salutari , considerando appunto che non contenevano né burro nè uova !!! 
Andavano giusto d'accordo con la mia dieta !!! 

Smack & A presto 
Fù :-) :-) ;-) 

 


 

Nessun commento:

Posta un commento