Menù

Menù

domenica 15 dicembre 2013

BISCOTTI FESTA SANTA LUCIA e BISCOTTI PATTY

Ragazzi, 

come vi spiegavo nel post della torta CASCO , nella stessa giornata di sabato 7 dicembre abbiamo dovuto preparare anche dei biscotti decorati per la Festa di Santa Lucia che si sarebbe tenuta in Piazza Garibaldi ad Orzinuovi domenica 8 dicembre ... ecco qui sotto il programma della giornata : 






Sempre d'accordo con Patty (la mia amica della Pro-Loco) , abbiamo deciso di farli a forma di vestitino da donna per le bimbe ed a forma di calciatore col pallone per i maschietti ... eccone qui sotto giusto alcuni prima di infornarli : 



Considerando che erano sostanzialmente destinati ai bambini, io e Marco (mio compagno e collaboratore!) abbiamo pensato (sapendo che ci sono diversi bimbi celiaci qui ad Orzi!) di realizzarli con farina e pasta di zucchero entrambe prive di glutine ...

... ed abbiamo fatto proprio bene, perchè mentre eravamo alla Festa un paio di mamme stavano negando i biscottini ai figli celiaci che invece li reclamavano con occhioni tristi e languidi... io ed il mio compagno di vita e di pasticciate siamo però intervenuti assicurandole che potevano fidarsi (avendo utilizzato non solo farine + PDZ gluten-free ma anche teglie separate, rispetto a quelle che normalmente utilizzo per gli altri prodotti!) , così i bimbi ci hanno regalato un gran bel sorriso e si sono accaparrati il loro biscotto!! 

Eccovi il risultato dopo la laboriosa decorazione (i biscotti decorati sono molto d'effetto ma c'è davvero una lenta e certosina lavorazione alle spalle ...): 







Poi, ovviamente, li abbiamo confezionati ad uno ad uno col proprio sacchettino trasparente (e col mio bigliettino con l'indirizzo del mio blog ...) : 


Infine li abbiamo riposti in un bel cestino rosso (in tema natalizio) e consegnati al banchetto della Pro-Loco , in sieme agli altri vari dolciumi , per la gioia di tutti i bimbi che si sono goduti (nonostante la "maledetta" nebbia!) la giornata di festa : 






Alla mia amica Patty sono piaciuti così tanto che ci ha chiesto subito di replicarli per il sabato successivo... li voleva regalare a sopresa al figlio ed alla fidanzata , nel corso di una cena con amici presso un ristorante orceano ... 

... quindi, sabato 14 dicembre (di primissima mattina ... considerando che avevo già anche un'altra torta ancora in programma!!) abbiamo iniziato nuovamente ad impastare la frolla, a ritagliare i biscotti, a farli cuocere ed infine a decorarli (mentre componevamo e decoravamo ovviamente l'altra torta ... ma quante cose sappiamo fare tutte in una volta : " wonder-woman and super-man uniti nelle gioie e nei dolori del cake-design!!??) 

Ne è però, come sempre, valsa la pena ... risultato dolcissimo ed elegantissimo con conseguente evidentissima espressione di compiacimento ed approvazione da parte di Patty (abbiamo inserito una variante , quelli fatti a forma di torta e giusto uno a forma di fiore con fiore centrale bianco sfumato di viola e farfalla rosa sfumata d'argento)

Eccoli : 





Qui , tutti riuniti sul vassoio e con relativa confezione : 



Bene ... oggi , però , ci vogliamo proprio riposare... ce lo meritiamo!!! 
(... dopo che avremo postato anche le foto e la storia della torta a forma di Zampone e Lenticchie... fatta nella medesima giornata) !!!

Smack 







Nessun commento:

Posta un commento