Menù

Menù

mercoledì 19 febbraio 2014

TORTA SARTA

Buongiorno ! 

Questa tortina (era solo per 4 persone...) è stata una corsa contro il tempo ... 

L'avremmo dovuto consegnare sabato 15 Febbraio alle ore 12.00 
Mi è stata richiesta dalla mia cara collega Bea per il compleanno della sua mamy! 

Avevo iniziato , come ogni volta , il venerdì mattina con la preparazione del pan di spagna e della crema di farcitura 
L'avrei poi stuccata il venerdì sera e decorata il sabato mattina ... ma nulla è andato secondo i miei piani!!!!

Premetto che Bea è intollerante al lattosio ed al glutine ... quindi , ho dovuto fare il pan di spagna con l'apposita farina ... che al momento della stuccatura (complice forse anche il burro senza lattosio meno fluido e morbido di quello solito!) non voleva saperne ... non aveva alcuna consistenza, il burro non si spalmava e non rimaneva attaccato al pan di spagna che si sgretolava in continuazione ! 

Questa torta non avrebbe mai retto la struttura !!! 

Aiutooooo !!! 

Dovevamo rimendiare ... quindi, il sabato mattina sveglia poco prima delle ore 06.00 per ri-fare il pan di spagna che ho messo subito nel freezer a cottura ultimata affinché si raffreddasse abbastanza ... fortunatamente , avevo acquistato il giorno prima le dosi doppie per la farcia (metto sempre in conto che qualcosa possa non filare liscio!!! E faccio bene ...) 

Nel frattempo , ho fatto una volata presso il Centro Analisi per un bel prelievo del sangue e di ritorno ho ripreso subito la torta per farcirla, stuccarla e decorarla ... eravamo perfettamente sincronizzati io e Marco, fedele collaboratore!!! 

Contavamo i minuti ed infine i secondi ... è stata una vera lotta e temevo che non ce l'avremmo fatta nei tempi stabiliti !!! 
Ero preoccupata , non dovevo permettermi di fare un buco nell'acqua ... ma non è successo! 
Chi la dura , la vince ... 

Abbiamo terminato giusto un quarto d'ora prima di mezzogiorno! 
Era andata !!! 

Bea è arrivata di li a poco e quando ha visto la torta è scoppiata a piangere , coinvolgendo anche me !!! 
(PS : Marco invece ci guardava stupito e se la rideva divertito!!) 
Per Bea sicuramente l'emozione, per noi probabilmente la tensione ... 

Comunque, eccovi la colpevole di tante emozioni : 






Alcuni dettagli : 




Era fatta così : 

> base             --> pan di spagna con farina gluten-free, aromatizzato alla vaniglia
> farcia           --> panna vegetale senza lattosio  + dadolata di fragole fresche
> stuccatura --> panna vegetale senza lattosio 

Bea mi ha assicurato che era davvero buona ed il suo cagnolone si è "pappato" tutti i bottoni!!! 
La mamy ovviamente era davvero emozionata e sorpresa !!! 

Dimenticavo !!! La dedica sul bigliettino recitava :  

             " TANTI AUGURI A CHI A VESTE LA VITA DI MILLE COLORI " 

Grazie Bea per questa nuova opportunità di stupire ... 

Smack ragazzi, devo scappare al lavoro!!! 

Ciao
Fulvia 


Nessun commento:

Posta un commento