Menù

Menù

sabato 5 dicembre 2015

TORTA BATTESIMO FILIPPO



Adoro le torte di battesimo!!! 
Per realizzarle serve una dolcezza ed un'attenzione particolare... e chi, meglio di chi non ha figli ma li avrebbe voluti con tutto il cuore (come la sottoscritta), potrebbe avere quella sensibilità che serve??? 

Questa torta l'ho fatta per una mia amica che di recente ha battezzato il suo bimbo, Filippo
Hanno scelto proprio un bel nome, principalmente di origine greca "Philippos"... dato dall'unione di "philós" = amico ed "híppos" = cavallo... significa quindi : amico del cavallo, colui che ama i cavalli (e per associazione di idee, gli animali)
 
Filippo è solare e tenerone e, lasciatemelo dire, ritengo sia un bambino molto fortunato per avere due genitori come Stefania e Corrado che l'hanno tanto, tanto desiderato
Quando finalmente è venuto al mondo, infatti, ha coronato il sogno di mamma e papà che hanno fatto molto per averlo ... 

Quando Stefania si è rivolta a me per avere la loro torta di battesimo mi sono sentita onorata

Io , di mio , sono sempre molto attenta ai particolari in ogni cosa che faccio... quindi, quando sono stata da loro a trovare Filippo nato da poco, mi sono ricordata che nella cameretta del bimbo c'erano degli animaletti dipinti ed avendo anche considerato il significato intrinseco del nome... da lì è venuta subito l'idea che poi ho messo in pratica sempre supportata da Marco, il mio compagno che in queste "avventure" non mi lascia mai sola!!!

Abbiamo pensato dunque di personalizzare la torta con dei musetti di animali stilizzati che abbiamo disposto lungo tutto il bordo della torta base

Sulla sommità della torta, invece, abbiamo posizionato un dolcissimo orsacchiotto in 3D con un cuore azzurro tra le zampette 

Per il colore della copertura della torta abbiamo rigorosamente optato per un azzurro pastello ... delicato, delicato! 
Volevo infatti mantenere dei toni tenui

Sul vassoio abbiamo riprodotto l'effetto "tavole di legno" per rimandare ad un ambientazione "country/farm" , dove di solito si trovano gli animali... 



Per l'interno : 

> BASE --> pan di spagna al cacao amaro
> FARCITURA --> chantilly al pistacchio e scioroppo di caramello
> STUCCATURA --> chantilly al pistacchio 
> COPERTURA --> pasta di zucchero in colori vari

Direi che non serve dire altro se non mostrarvela in tutta la sua dolcezza : 

     
 I particolari che amo : 





  
I simpatici animaletti della nostra allegra brigata








  
Tanti auguri, ragazzi! 
Con affetto 
Fulvia 
   

Nessun commento:

Posta un commento