Buongiorno a tutti !
Non ho riposato nemmeno durante le vacanze di Natale ...
Una cara Signora di un ridente paesino della Bassa Bresciana mi ha telefonato il 2 gennaio 2014 per richiedermi una torta decorata a tema PRINCIPESSA per la figlia che avrebbe compiuto 24 anni il giorno dopo ...
Fortunatamente, ero in ferie!
Quindi, mi è stato possibile accettare ... mi servono in media ca. 3 giorni pieni per una torta decorata e , se fossi stata al lavoro , non ce l'avrei mai fatta (considerando, non avendo un laboratorio attrezzato, i tempi tecnici che servono per la realizzazione della base, della farcitura e delle varie decorazioni applicate che necessitano di ore , a volte , per asciugare ed indurire!)
Comunque, anche in questo caso ho colto la sfida al volo !
I temi che mi richiedono diventano via via sempre più interessanti e divertenti ... inoltre, dato che la festeggiata si è laureata di recente, mi è stato chiesto di mettere sulla stessa torta il "tocco" per richiamare la Laurea!
Principessa e Laurea sono due temi che hanno ben poco in comune tra loro ... era un po' dura far coesistere questi due concetti diametralmente opposti su un'unico dolce!!!
Pensa e ri-pensa ... ho deciso di farla a due piani e di mettere tra il primo ed il secondo il tocco e la pergamena (simboli chiave della Laurea) ed in cima una bella corona dorata ...
Ho abbozzato un disegno "guida" :
Ho ritrovato nel mio "rifugio magico" (dove tengo ogni cosa riguardante il cake-design) un vassosio tondo di cartone argentato alto 1 cm che avevo acquistato tempo fa... la misura era perfetta!
L'ho decorato con un nastrino bianco e lilla a quadretti :
Quindi, ho iniziato subito nella stessa giornata in cui ho ricevuto la telefonata con :
- le varie decorazioni che necessitavano di indurire : la corona, il numero degli anni, il tocco, la pergamena ed i fili di perle
- la base : pan di spagna alla vaniglia con bagna al latte aromatizzata al maraschino
- la farcitura : ganache di cioccolato all'arancia (con aggiunta di mascarpone)
- per la stuccatura : crema burro vanigliata
Subito dopo, ho montato la seconda torta , alla base della quale ho posto il tocco e la pergamena :
Ed infine , la corona in cima :
Passo dopo passo, la torta ha preso forma ... per averla fatta così in poco tempo, direi che il risultato mi ha soddisfatta abbastanza, nonostante tutto...
(PS: chi mi conosce di persona sa che sono una perfezionista!!! Quindi, vorrei sempre e sempre di più ... anche da una torta!!)
Eccola , nel suo splendore questa torta degna di una principessa (laureata di recente!!) :
Alcuni dettagli , da vicino :
Il retro :
Sul bigliettino che allego alle torte con l'indirizzo del mio blog , ho apposto questa dedica per la festeggiata : "
"L'animo di una principessa è contraddistinto dalla sua dolcezza!"
Ho sentito la mamma di A. il giorno seguente e mi ha fatto mille complimenti , sia per la bellezza che per la bontà della torta!!!
Per me , questi due aspetti sono infatti imprescindibili ... prima di realizzare una torta bella da vedere , penso sempre che debba essere soprattutto buona da mangiare ... parto sempre da qui, poi la fantasia e la percezione che ho delle aspettative e delle caratteristiche dei festeggiati mi aiutano a fare il resto !!!
Ringrazio la Sig.ra B. di avermi dato questa nuova opportunità che mi ha regalato tante emozioni e soddisfazioni ...
Con simpatia ...
Fù
Nessun commento:
Posta un commento