La Chef si chiama Valentina (come ho già spiegato nel precedente post!)
Vi invito a conoscerla nel suo fantastico ed illuminante sito www.incucinaconvale.it
... a dire la verità, è nata con lei una bella sintonia !!!
Io e mia cugina Sara , anche lei presente al corso , ci siamo davvero divertite e nel frattempo abbiamo appreso diverse cose nuove di cui faremo tesoro ...
... bando alle ciance, mettiamoci al lavoro!!
Abbiamo fatto dunque un pan di spagna vegano e l'abbiamo farcito con della crema al cacao rigorosamente bio e della panna vegetale (leggermente zuccherata)
Ingredienti (torta diam. 22 cm) :
- 280 gr farina bio di tipo 2 (= semintegrale)
- 180 gr zucchero di canna chiaro
- 270 gr latte di soia (vanigliato)
- 140 gr olio di mais
- 1 bustina di cremor tartaro (o lievito biologico vanigliato per dolci)
- 1 pizzico di bicarbonato
- scorza di 1 limone grattugiata finemente
- 300 gr panna vegetale
- 50 gr zucchero a velo biologico
- 1 vasetto (125 gr ca.) crema di cacao biologico
Preriscaldate il forno statico a 180° C
In una bacinella capiente setacciate la farina, il bicarbonato ed il lievito (o cremor tartaro)
Aggiungete lo zucchero di canna e la scorza del limone
Nel frattempo, col frullatore ad immersione emulsionate il latte e l'olio finché otterrete un composto liquido ma piuttosto gonfio
Aggiungetelo agli ingredienti secchi nella bacinella e mescolate bene con una frusta (manuale o meglio ancora elettrica!)
Oliate ed infarinate (con farina bio, ovviamente) uno stampo tondo da 24 cm e versatevi l'impasto
Se utilizzate una teglia rettangolare, normalmente gli ingredienti di questa ricetta dovrebbero bastare per queste misure : 28x22 !
Infornate dunque per 30 min. (i tempi poi dipendono sempre dal tipo di forno, regolatevi un po' voi ...) cercando di non aprire il forno prima di 20 min. (altrimenti , si sgonfierà!)
Fate la prova stecchino e se sarà asciutto quando lo estrarrete , allora il vostro pan di spagna vegan è pronto per essere farcito !
Noi abbiamo pensato di guarnirlo così : l'abbiamo diviso in tre strati e su ogni strato abbiamo spalmato prima la crema di cacao bio e poi una quantità generosa di panna vegetale (montata a neve in precedenza con lo zucchero a velo) !
Terminati gli strati, l'abbiamo stuccata leggermente leggermente con la panna per sigillare la farcitura all'interno e per consentire che la granella di pan di spagna (che abbiamo ottenuto macinando il pan di spagna che abbiamo "scartato" nel rifinire la base...) si attaccasse ai lati
Abbiamo infine mischiato la panna rimasta con la crema di cacao per i decori esterni finali
Spettacolo !!!!
Bella fuori, bella dentro e davvero golosa pur rimanendo leggera e digeribile per l'assenza di burro e uova!!!
Così , abbiamo preservato il nostro corpo da qual si voglia intossicazione, avendo utilizzato solo ingredienti sani e totalmente biologici (nonchè più dietetici!), senza rinunciare alla consolazione del "dolce" ... anche l'ambiente e gli animali ringraziano !!!!
E ... per quelli più scettici rispetto alla Scelta Vegana , vedete un po' qua sotto che belle cosine dolci si possono realizzare nel mondo della Pasticceria Vegana ... un anticipazione dell'imminente San Valentino per tutti voi !!!
Che bella esperienza ... grazie ancora Vale !
Smack anche a Sara, fedele e capace compagna d'avventura ...
A presto
Fù